L’Album delle Meraviglie.

Meraviglia; cosa significa esattamente questa parola, che pure tutti usiamo quotidianamente nella lingua parlata? È una delle parole più antiche dell’italiano, derivando direttamente dal latino (mīrābĭlia, “ciò che è degno di essere visto”, “miracolo”); ed una delle più belle, perchè dà voce alla capacità del nostro animo di provare stupore.

Ebbene, questo è un catalogo delle meraviglie.

Non avrei mai pensato, quando ho iniziato ad operare la diastasi dei retti con la tecnica R.E.P.A. mininvasiva, che sarei arrivato, un giorno, a scrivere queste righe. Sempre, quando visito le mie pazienti, premetto: questo non è un intervento di chirurgia estetica: quello che mi interessa è ricostruire la tua parete addominale, riparare una funzione persa, guarire il tuo mal di schiena, le difficoltà digestive, il dolore. Non sono un chirurgo estetico.

E non lo sono, non mi interessa esserlo. Tuttavia, a poco a poco, le pazienti che ho operato hanno iniziato, spontaneamente, senza che io lo chiedessi, a mandarmi le loro foto; una di loro, Luisa, 65 anni, mi ha scritto: Sto davvero bene bene bene!

E, credetemi: che meraviglia, che gioia scoprire che erano tornate ad essere, e a sentirsi, belle, bellissime, meravigliose!

Scusatemi, ma questo è il mio più grande orgoglio, la mia più grande soddisfazione. Restituire non solo il benessere, ma anche la forma e la bellezza a chi ha creduto in me, nella mia tecnica, nelle mie capacità; facendolo gentilmente, senza cicatrici, senza mutilazioni, senza dolore, senza complicazioni.

E, in fondo, inaspettatamente; io, ripeto, non sono un chirurgo estetico: ma è evidente che, nei Piani della Natura, la Funzione – che io ricostruisco – è anche Bellezza!

Adesso, permettetemi di presentarvi il mio piccolo Album delle Meraviglie.

(P.S.: le foto sono selfies, non sono professionali: immaginate se le avesse fatte un fotografo professionista per qualche rivista patinata o qualche sito web di un chirurgo estetico di moda…)

Silvia, 44 anni, prima dell’intervento: due cesarei, ernia ombelicale del diametro di circa 1 cm, diastasi xifo-pubica del diametro trasverso di circa 5 cm

meraviglie - 01 meraviglie - 02 meraviglie - 03 meraviglie - 04

Silvia, dopo

meraviglie - 05 meraviglie - 06 meraviglie - 07

 

Enrica, 42 anni, tre parti, diastasi di quasi 6 cm ed ernia ombelicale

meraviglie - 11

Enrica, dopo:

meraviglie - 12

Daniela, 35 anni, una gravidanza gemellare con parto cesareo

meraviglie - 13

Daniela, dopo

meraviglie - 13 meraviglie - 14 meraviglie - 15

Luisa, 65 anni; diastasi di circa 6 cm con ernia ombelicale diventate evidenti dopo una liposuzione

meraviglie - 16

Luisa, dopo

meraviglie - 17

Grazie, meravigliose ragazze.

E grazie a tutte coloro che vorranno ancora rivolgersi a me. Prometto impegno, dedizione, passione; e la Natura, con la sua Bellezza, si risveglierà anche in voi, ne sono più che certo!

 

Dr. Salvatore Cuccomarino
Cuccomarino, MD
corso Galileo Ferraris 3
Chivasso,Torino
10034
IT
Telefono +390110438161

 

Vuoi informazioni? MANDACI UN MESSAGGIO!

 

About Cuccomarino, MD

Cuccomarino, MD - Chirurgia generale e laparoscopica, laparoscopia avanzata, coloproctologia, chirurgia delle ernie e dei laparoceli, chirurgia del colon

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *